Samstag, 22. März 2025

La mostra “ICONIC” 2025: mostra Porsche, Maggiolino, Bulli, Golf e arte

Wolfsburg Autostadt: mostra in corso ICONIC - dai coleotteri all'arte


 Mostra: “ICONIC – Un viaggio senza tempo tra cultura, società e mobilità”. Un omaggio alle icone automobilistiche, artistiche, architettoniche e umane di Wolfsburg



Wolfsburg presenta una nuova interpretazione della fiera di successo ICONIC del "DRIVE. Volkswagen Group Forum" di Berlino (English, Deutsch, Nederlands)



Wolfsburg - dal 18 marzo 2025 nell'Autostadt. Icone del design, dell'architettura, dell'arte e della fotografia, della musica e della mobilità plasmano il nostro tempo. L’Autostadt di Wolfsburg presenta attualmente la mostra “ICONIC – A Timeless Journey of Culture, Society and Mobility”. Le icone della vita quotidiana creano identità e plasmano la società contemporanea. La mostra nel Group Forum mostra icone della storia dei veicoli che continuano a plasmare la nostra mobilità di oggi, nonché opere innovative di design, architettura, arte e musica. Nell'Autostadt Wolfsburg si trovano, oltre al centro di consegna delle auto nuove, il museo e un parco divertimenti della Volkswagen AG. Tutto è nelle immediate vicinanze dello stabilimento Volkswagen.

Porsche 356 decappottabile sul Theresienwiese di Monaco, foto:A. Waess (Pressefotoarchiv)


Porsche 356 - Iconica


L'ultima Porsche 356 C uscì dalla fabbrica nel maggio del 1966: le versioni delle famose generazioni 356 erano disponibili come cabriolet, speedster o roadster. Al giorno d'oggi, una 356 (pronunciata "tre cinquantasei") è l'oro del garage di cui gli appassionati di auto d'epoca sono felici ad ogni fan meeting - come noi all'ACM Classic Car Meeting nell'aprile 2024 sul Theresienwiese.

Il raduno di auto d'epoca si tiene ogni anno la prima domenica del Festival di Primavera (quest'anno il 27 aprile 2025). Il 19° raduno di auto d'epoca ACM sul Theresienwiese è organizzato dall'ACM (Automobile Club Monaco). Puoi ancora registrare te stesso e il tuo garage Gold per questo: "Se vuoi partecipare, hai bisogno di un veicolo costruito nel 1983 o più vecchio!"


 Il post in questo blog su questo:
19. ACM Oldtimer-Treffen „Unter der Bavaria“ während des Frühlingsfestes auf der Münchner Theresienwiese - Das Münchner Frühlingsfest findet vom 25. April bis 11. Mai 2025 auf der Theresienwiese statt

 

 Armin Maus, presidente del consiglio di amministrazione dell'Autostadt, ha dichiarato alla stampa riguardo all'esposizione in corso a Wolfsburg:

 
 "Le icone sono più che semplici oggetti: raccontano storie che uniscono e ispirano le persone. Con ICONIC stiamo creando un luogo nell'Autostadt dove i nostri ospiti possono sperimentare il fascino per veicoli leggendari e capolavori culturali. Come piattaforma di comunicazione del Gruppo Volkswagen, offriamo uno spazio in cui mobilità, arte, architettura e società entrano in dialogo tra loro. La mostra invita a esplorare il significato delle icone e a scoprire in una discussione congiunta come modellano la nostra identità e modellano il futuro della mobilità. Desideriamo ringraziarvi in ​​particolare la MOTIVAZIONE per lavorare insieme per portare questa grande idea a Wolfsburg”.

 

Che si tratti della famosa Porsche 356, di un Maggiolino Volkswagen, della Bulli T1-T4 o della Golf I, tutti loro hanno plasmato fino ad oggi non solo il panorama automobilistico tedesco


 Oltre alle icone automobilistiche del Gruppo Volkswagen, la nuova mostra ICONIC attira l'attenzione su mondi tematici simultanei nei settori del design, dell'architettura, delle persone e dell'arte. La questione di cosa renda una persona o una fotografia un'icona preoccupa continuamente storici dell'arte e folcloristi. L'oggetto o la persona devono essere stati a casa nel loro tempo, averlo progettato consapevolmente, sviluppato il suo linguaggio formale e quindi modellato. In questo modo sarà identificato per sempre con la sua epoca e potrà anche rappresentare la sua generazione nel suo insieme.

Una fotografia di una persona famosa ai suoi tempi è equiparata a quel tempo e può plasmare generazioni che riconoscono immediatamente questa "star" o "politico" come ICONICA.
 

Per noi un esempio di Monaco (da non vedere alla mostra di Wolfsburg): - Pensiamo anche alle icone fotografiche della musica rock di Peter Hince che si possono vedere a Monaco, come il leggendario Freddie Mercury del gruppo rock QUEEN, che ha sempre vissuto felicemente a Monaco. Le fotografie come documenti contemporanei e ICONE DELL'ARTE FOTOGRAFICA possono essere ammirate presso la Galleria Stephen Hoffman di Monaco sul retro dell'“Hotel Bayerischer Hof”. Homepage della Galleria Stephen Hoffman - Fotografia d'arte: galeriehoffman.com/photographer/peter-hince-queen-freddie-mercury/


Il concetto espositivo di successo si sposta da DRIVE a Berlino (2024) all'Autostadt (2025)


 La mostra dell'ufficio di rappresentanza del gruppo berlinese "ICONIC" è stata ampliata per Wolfsburg. Ciò delizierà molti intenditori della mostra di Berlino con nuove mostre e il loro design individuale.

 

Forum del gruppo Autostadt

Mostra
“ICONIC – Un viaggio senza tempo tra cultura, società e mobilità”


 

  •     tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
  •     con un biglietto giornaliero o annuale valido